IL FROG - Florence Rock Opera Group
Il FROG nasce nel novembre 2001, su iniziativa di un gruppo di musicisti fiorentini, con l'intento di formare una compagnia dedita all'allestimento di rock opera e musical. Nel 2004 il gruppo diventa associazione culturale.
Il primo allestimento del FROG è Jesus Christ Superstar, l'opera forse più nota del compositore inglese Andrew Lloyd Webber, autore anche di musical del calibro di Cats, Evita e il Fantasma dell'Opera.
L'allestimento, per la regia di Matteo Marsan e le coreografie di Federica Faldi e Chiara Fiaschi, viene portato in scena per quattro anni dal 2002 al 2006.
Con un cast formato da quasi 40 persone fra musicisti, cantanti, corpo di ballo e attori, lo spettacolo ottiene un grande successo di pubblico e critica, totalizzando complessivamente più di 5000 spettatori e arrivando in luoghi come il Teatro Puccini e il Teatro Cantiere Florida a Firenze, il Politeama Pratese, l'Arena Centrale alla Festa de L'Unità alla Fortezza da Basso e il Teatro Comunale di Castelnuovo Berardenga.
Nel 2008 la compagnia inizia l'allestimento di Rent, presentato con successo al festival Florence City Musical 2010 e al Teatro Puccini di Firenze nell'ambito della Notte Bianca 2011 organizzata dall'amministrazione comunale.